27-04-2020

IL BUSINESS MODEL CANVAS DELLA LEADERSHIP

In molti conoscono il Business Model Canvas (BMC), un modello di gestione strategica che permette all’azienda di essere ancora più competitiva, creare più valore per i suoi clienti e dar vita a nuovi business o ripensare il modello attuale.

 

Il BMC permette di mettere su carta in maniera visiva e talvolta creativa l’azienda e quindi se da un lato permette di vedere il nuovo, dall’altro evidenzia molto velocemente incongruenze o confusione aziendale.

Ritengo che sia uno strumento di design dell’azienda molto utile e nelle mie attività di business coach e consulente lo utilizzo molto. Quello che nessuno dice è che per fare bene il Business Model Canvas bisogna aver lavorato sugli elementi chiave della leadership autentica:

Passione

Visione

Missione

Relazione

Ruolo

Per poter realmente disegnare la tua azienda in modo che sia funzionale ai tuoi obiettivi, ad esempio, devi sapere quale è la direzione che vuoi dare alla tua azienda (Visione), per creare la proposta di valore per il cliente o meglio crearne una che poi venga effettivamente acquistata dai clienti, devi avere chiara la Missione e il contributo che l’azienda vuole dare ai clienti.

Per dare vita a quella proposta di valore (e quindi avere poi un fatturato ed un margine) devi avere creato relazioni nel sistema e all’interno del team.

Per poter realmente cogliere quelle che sono le opportunità di innovazione e di espansione per la tua azienda devi essere in grado di costruire relazioni e partnership all'interno del sistema ma per fare questo, devi partire da uno stato di centratura che ti permette di approcciare il mercato nel modo giusto.

Per permettere ai tutti gli attori di dare realmente il loro contributo, devi avere chiaro il tuo ruolo che è molto diverso dal titolo che hai sul biglietto da visita.

E così via.

La leadership è una condizione essenziale per fare impresa; la differenza che fa la differenza.

Il business è creare un sistema di relazioni e di valore all'interno del sistema impresa e la leadership quindi va ben oltre il rapporto tra leader e team.